icona DISCOCONSIGLIATOSUPER 023

GOV'T MULE

By A Thread (2009)



Quello che avrebbe dovuto (ma lo è mai stato?) un gruppo "secondario" rispetto alla formazione della principale militanza artistica di Warren Haynes (vale a dire The Allman Brothers Band) si sta sempre più rivelando un punto di riferimento importante nell'ambito della musica rock statunitense.
Gov't Mule, infatti, album dopo album, concerto dopo concerto, ha creato attorno a sé un consenso di critica e di pubblico sempre più vasto e agguerrito.
Nel rockpartyshow, il disco del 2006 High & Mighty ha raggiunto il primo posto nella "classifica dei 50 migliori CD" pubblicati in quell'anno, grazie al suono roccioso prodotto dalla formazione. Nel 2009 il mercato discografico saluta con entusiasmo la pubblicazione di By A Thread, un album spesso spigoloso, talvolta psichedelico, sempre affascinante.
Per la registrazione di By A Thread (e relativo tour promozionale) il gruppo Gov't Mule vede schierati il chitarrista e cantante Warren Haynes, l'inarrestabile batterista Mike Abts (già collaboratore di Dickey Betts e fondatore, insieme a Warren Haynes e allo scomparso Allen Woody, dei Gov't Mule), il tastierista Danny Louis e il nuovo bassista Jorgen Carlsson (svedese di nascita ma trapiantato negli Stati Uniti dal 1991), anche se in un paio di tracce compare ancora il precedente bassista Andy Hess.
Il disco è prodotto da Warren Haynes e da Gordie Johnson e annovera la partecipazione, in qualità di ospite, del chitarrista della formazione ZZ Top Billy Gibbons nell'iniziale Broke Down On The Brazos.
Riccardo Caccia
Tracklist interamente trasmessa dal RockPartyShow
pallino
1
Broke Down On The Brazos
5:59
 
pallino
2
Steppin' Lightly
6:54
 
pallino
3
Railroad Boy
5:03
 
pallino
4
Monday Mourning Meltdown
8:03
 
pallino
5
Gordon James
3:38
 
pallino
6
Any Open Window
4:33
 
pallino
7
Frozen Fear
5:42
 
pallino
8
Forevermore
4:11
 
pallino
9
Inside Outside Woman Blues #3
8:45
brano rockpartyshow
pallino
10
Scenes From A Troubled Mind
7:20
 
pallino
11
World Wake Up
5:40
 
vinyl
play pause
ascolti precedenti X
vinyl