TINA TURNER (1939 – 2023)
25.05.2023 |
Dopo una lunga malattia, mercoledì 24 maggio è deceduta, nella sua casa di Küsnacht (distretto di Meilen, Svizzera) la cantante Tina Turner.
Nata il 26 novembre 1939 a Brownsville (Contea di Haywood, Tennessee, Stati Uniti), Anna Mae Bullock (questo il suo vero nome) ha frequentato con successo i territori del soul, del rhythm&blues, del pop altolocato e del rock grazie alla sua voce potente, incisiva, graffiante e a una presenza scenica a dir poco esplosiva.
Dopo aver centrato numerosi successi a cavallo degli anni 60 e 70 con il duo Ike & Tina Turner insieme al marito Isaac Wister "Ike", aver sciolto il sodalizio artistico nel 1976 e pubblicato alcuni lavori solisti passati quasi inosservati, torna ad avere una buona visibilità grazie all’interpretazione dell’Acid Queen nella versione cinematografica diretta da Ken Russell dell’opera rock Tommy della band The Who.
Photo credit: la copertina dell’album Private Dancer (1984)
Photo credit: la copertina dell’album Private Dancer (1984)
Nel 1984 agguanta un clamoroso successo grazie a Private Dancer, l’album in grado (grazie ai fortunati singoli What’s Love Got To Do With It, Let’s Stay Together, I Can’t Stand The Rain e alla collaborazione con Mark Knopfler presente alla chitarra nel brano che titola il lavoro) di rilanciarla nell’olimpo della musica rock con cinque dischi di platino e più di venti milioni di copie di dischi venduti in tutto il mondo.
Oltre al già citato Tommy, Tina Turner può annoverare la partecipazione in veste di attrice anche nei film Mad Max oltre la sfera del tuono (del 1985, con la regia di George Miller) e Last Action Hero – L’ultimo grande eroe (del 1993, diretto da John McTiernan).
Il decesso della cantante statunitense (ma cittadina svizzera dal 2013) è stato comunicato nelle pagine Twitter e Facebook di numerosissimi colleghi, tra cui Eric Clapton, Joe Bonamassa, Beth Hart, Mick Jagger, Kenny Wayne Shepherd, Robert Cray, Ringo Starr, Steve Cropper, Michelle Malone.
ARTICOLI CORRELATI