MACEO PARKER

Soul Food Cooking With Maceo
(Mascot Music Productions & Publishing)

7.5/10 01.10.2020   |   Riccardo Caccia
MACEO PARKERMACEO PARKER
Photo credit: photo by Marie ou Jean Thévenoux
MACEO PARKERMACEO PARKER
Photo credit: photo by Marie ou Jean Thévenoux
Risulta pressoché impossibile rimanere immobili durante l’ascolto della recente fatica discografica di Maceo Parker. Soul Food Cooking With Maceo è un incessante cascata di emozioni R&B e soul con iniezioni corroboranti di funk.
Noto per la stretta collaborazione con James Brown, il cantante e sassofonista statunitense (è nato nel 1943 a Kinston, Contea di Lenoir, North Carolina) ha collaborato anche con musicisti del calibro di James Taylor, Ray Charles, Prince, Bootsy Collins, George Clinton, Keith Richards, Red Hot Chili Peppers, Dave Matthews Band, Brooklyn Funk Essential, solo per citarne alcuni.
MACEO PARKER
MACEO PARKER
La maggior parte delle dieci tracce presenti in Soul Food Cooking With Maceo sono di altrui firma. Tranne, infatti, l’iniziale Cross The Track e Maceo (composte dal titolare del CD, in solitario o in condivisione con altri colleghi) i restanti brani sono stati composti da illustri artisti. Come, per esempio, Right Place Wrong Time (una delle più famose canzoni di Malcom John Rebennack, meglio conosciuto con il nome d’arte di Dr.John), il prorompente e inarrestabile Rock Steady (di Aretha Franklin), il jazzato Other Side Of The Pillow (a firma Prince, in origine presente sul disco dell’artista di Minneapolis del 1998 Crystal Ball), lo spigoloso Just Kissed My Baby (composto da un poker di blasonati artisti corrispondenti ai nomi di Leo Nocentelli, Art Neville, Joseph Modeliste, George Porter Jr. e appartenente al repertorio della formazione The Meters), l’acuminato Yes We Can Can (di Allen Touissant, brano egregiamente ripreso anche dal cantautore Marc Broussard nel suo eccellente album S.O.S.: Save Our Soul del 2007), il giocondo Compared To What (del cantante/compositore Eugene Booker McDaniels e registrato nel 1969 da Roberta Flack).
Soul Food Cooking With Maceo è prodotto da Eli Wolf ed è stato registrato a New Orleans presso i nuovi studi House Of 1000Hz dell’esperto ingegnere del suono Andrew Gilchrist.
icona ARTICOLI CORRELATI
vinyl
stai ascoltando:
play pause
ascolti precedenti X
vinyl